Sartoria

Artinà è una sartoria teatrale, che da anni ormai specializzata in abiti d’epoca destinati alla rievocazione storica, al teatro e all’opera lirica.
E’ il 2009, quando Artinà aprirà al pubblico la sua sartoria avvalendosi della figura della costumista Monica Fiorito, titolare dell’azienda, che curerà personalmente la modellistica e la ricerca storica dei vari costumi realizzati e da realizzare.

Se lo spirito non funziona con la mano, non c’è arte.

cit. Leonardo Da Vinci

Il lavoro costumistico rende più professionale e competente il delicato lavoro del sarto che va a produrre un abito d’epoca.
dettaglio-sartoria E’ doveroso sottolineare che la differenza tra un abito progettato da un costumista e un abito creato da un sarto è notevole, per un semplice motivo, il sarto si preoccupa di rendere al meglio il capo nella sua vestibilità che non sempre però è la vestibilità dell’epoca rappresentata.Il corpo dell’uomo si è modificato nel tempo e la nostra sfida è proporre un abito storico su un corpo moderno.
alert

Fissando un appuntamento, puoi accedere al nostro Atelier ed effettuare una prova dei costumi disponibili. Riceverai subito una consulenza costumistica su misura! CONTATTACI >